Benvenut@ su Ask Fedora! Leggi qui prima di iniziare!

Benvenut@ su Ask Fedora!

Questa è un’istanza di Discourse supportata dalla community e rivolta agli utenti di Fedora. Qui puoi discutere con altri utenti e con la comunità. Puoi ricevere e dare aiuto per qualsiasi problema che tu possa incontrare durante l’installazione, l’utilizzo, la personalizzazione e gli aggiornamenti di Fedora. Puoi anche fare domande relative alla community stessa; per esempio: come puoi unirti a noi e contribuire?

Per qualsiasi dubbio, fai una domanda!

Per le discussioni relative allo sviluppo di Fedora e per le altre attività portate avanti dalla community, usa gli altri canali di discussione del Fedora Project che trovi in fondo.

Se hai fretta e non hai tempo di leggere questa pagina, ecco in breve come utilizzare il forum Ask Fedora:

Questo è un riassunto, la versoine più articolata la puoi trovare qui di seguito; quando avrai un po’ di tempo ti invitiamo a leggerla. Troverai un sacco di informazioni che aiuteranno te e tutti gli altri utenti a fare un buon uso della piattaforma!


Discourse non è solamente una piattaforma per fare domande e ricevere risposte

A differenza delle piattaforme del tipo “domande e risposte” come la vecchia istanza di Ask Fedora (Askbot) oppure Stackexchange, Discourse si concentra sulle conversazioni. Invece delle domande, utilizziamo gli argomenti e invece delle risposte e dei commenti, rispondiamo agli argomenti tramite dei “post” (Segui questo link per approfondire la terminologia). Questo permette uno scambio di informazioni fra l’utente che ha posto la domanda e i vari membri della comunità che si offrono per dare una mano. Inoltre si rivela molto utile per analizzare e risolvere i problemi: per avere più informazioni o maggiori dettagli, chi risponde può fare delle domande a sua volta, così da analizzare meglio il problema. Quindi gli argomenti possono essere delle domande (“Come faccio per … ?”) oppure una descrizione di un problema che richiede un po’ di indagini (“Non riesco a far funzionare l’audio”), o qualsiasi altra cosa. Inoltre Discourse permette di marcare una risposta come la soluzione all’argomento. L’utilizzo di questa funzionalità può tornare comodo ai futuri visitatori del forum che si trovino alle prese con lo stesso problema.

La guida (in inglese) Discourse new user guide contiene molte informazioni in più. Dagli un’occhiata per approfondire quello che puoi fare con Discourse.

Come usare il forum in maniera efficace

Su un forum non c’è un “modo migliore” per classificare le informazioni, perciò abbiamo diviso le categorie in livelli.

  • Prima di tutto, ogni lingua ha la propria categoria. Se non vuoi seguire le discussioni in tutte le lingue, puoi silenziare le relative categorie andando in Prefereze > Categorie come puoi vedere nell’immagine qui sotto:

askfedora-mute-category

  • le categorie sono le stesse per tutte le lingue supportate ed è qui dove dovresti scrivere le tue domande e iniziare le discussioni. Usa queste sotto categorie per tutti gli argomenti di cui vuoi discutere, per cui hai delle domande o per esperienze che vuoi condividere con gli altri. Il fatto che siano molto vaghe, è Internazionale.

Queste categorie non sono scolpite sulla pietra, e sei tu che dovrai decidere la migliore organizzazione per quello che andrai a pubblicare. Lo scopo è unicamente quello di offrire alle persone un modo per trovare le informazioni con facilità.

Il sistema di notifica di Discourse ti permette di rimanere informato sugli aggiornamenti relativi alle tue attività.

Come aiutare chi ti aiuta

Come regola generale, dovresti impegnarti a rendere la vita semplice alle persone che provano ad aiutarti:

  • Prova a vedere se l’informazione di cui hai bisogno è già descritta sulla documentazione di Fedora.
    • i quick-docs forniscono un sacco di istruzioni passo passo su vari argomenti.
  • Cerca su questo forum prima di fare le domande: qualcuno prima di te potrebbe avere già chiesto la stessa cosa o essersi già trovato con lo stesso problema.
  • Scrivi sempre quale versione di Fedora stai utilizzando.
  • Cerca di descrivere in maniera chiara cosa stai cercando di fare, se possibile passo per passo.
  • Fornisci qualche dettaglio utile sul tuo sistema.
    • I comandi che forniscono informazioni relative al sistema, all’hardware, ai pacchetti installati ecc. li puoi trovare qui.
    • Comunque sia, non preoccuparti se non sei in grado di fornire tutte le informazioni. Gli altri utenti ti chiederanno delucidazioni e imparerai strada facendo!

Partecipare alle discussioni

Ricordati di essere cortese con chiunque, così come noi lo facciamo all’interno della community: cerca di essere positivo verso gli altri. Dobbiamo seguire il Codice di Condotta di Fedora. Se ritieni che un messaggio o una discussione non stia seguendo questo spirito, sei invitato a segnalarlo allo staff: leggi qui come segnalare i messaggi.

Discourse è stato progettato per rendere le discussioni semplici e divertenti! Puoi rispondere ai messaggi, citare delle parti dei messaggi precedenti, mettere mi piace, salvare le bozze, usare le emojis, e tanto altro!. Puoi anche rispondere ai messaggi usando la posta elettronica!

I pareri sono sempre i benvenuti

Usa tranquillamente la categoria “Site Feedback” per entrare in contatto con lo staff. (Tieni presente che le persone dello “staff” non seguono il forum per lavoro: questo sito è gestito dalla comunità di Fedora.)

Canali di discussione della Community:

Questo forum è rivolto principalmente agli utenti finali, alla diagnosi e alla risoluzione di problemi che un utente può incontrare nell’uso del sistema operativo. Invece, per discutere e informarsi relativamente alla comunità del Fedora Project, ci sono diversi canali utilizzati dai vari team:

Ed ecco altri link utili:

Questo argomento è chiuso. Per dare suggerimenti e discutere su come migliorare Ask Fedora, sei invitato ad usare la categoria #site-feedback.

3 Likes