firmaOk aprire file .p7m

Salve,
sono nuovo di linux, ho scaricato il client firmaOK di postecert, funziona bene, ma essendo un eseguibile che non si installa come faccio a dirgli di che i file .p7m vanno aperti con quel programma?.
ho fedora 33
grazie
saluti
Davide

1 Like

Ciao e benvenuto.

Se non sei pratico con il terminale, posso essere di poco aiuto.
Prova a vedere qui: Add a custom MIME type for individual users
In pratica dovresti definire un nuovo tipo di file. E creare un’icona che appare fra le applicazioni di sistema. Per il primo punto non conosco applicazioni grafiche per farlo, mentre per il secondo esisterebbe AppEditor, che trovi nel repository di Fedora.

Comunque da quel che posso vedere, anche associando il file al programma, succede che si apre firmaOK, ma non apre il file direttamente. Da firmaOK devi comunque premere su Verifica e selezionare un file, o trascinare il file p7m su Verifica.
Purtroppo chi fa questi programmi è molto orientato al mondo Windows, secondo me. Infatti ne ho provati altri, Dike, ArubaSign, e tutti sono un po’ così.

1 Like

grazie della risposta.
avviando firmaok da terminale, sono riuscito a scoprire cosa si esegue, quando premo verifica e seleziono un file:
“verifica.link” FOCUS OUT EVENT
“/home/davide/Scaricati/firmaOK_Linux/System/Commons/blob.bin”
PYTHONPATH “/home/davide/Scaricati/firmaOK_Linux/System/Commons/blob.bin”
PYTHONHOME “/home/davide/Scaricati/firmaOK_Linux/System/Firma4NG_Linux/Firma4”
Launching command line: “/home/davide/Scaricati/firmaOK_Linux/System/Firma4NG_Linux/Firma4/verify.exe” Arguments: (“–massive-input”, “/home/davide/Scaricati/ORDINE_64.pdf”) WD: “/home/davide/Scaricati/firmaOK_Linux/System/Firma4NG_Linux/Firma4”
MainWindow::mousePressEvent
MainWindow::changeEvent
credo che si possa creare un script da avviare al doppio click sul file. ovviamente potendo cambiare quel ordine_64.pdf con il file selezionato.
grazie a tutti gli interessati per l’aiuto.

ho risolto il problema.
Basta usare lo script che trovate al link: GitHub - eniocarboni/p7m: p7m è uno script per la gestione dei file con firma digitale nel formato CADES

1 Like

This topic was automatically closed 28 days after the last reply. New replies are no longer allowed.