L'aggiornamento del kernel blocca la fase di boot

Salve a tutti, possiedo un notebook Asus (P2530U se può interessare) su cui sono installati windows 10 e Fedora 33. Il sistema di boot fa uso di EFI. Mentre il sistema Windows all’avvio funziona sempre, Fedora negli ultimi tempi ha iniziato a bloccarsi casualmente al boot. E’ necessario spegnere e far ripartire la macchina anche più volte finché va. Le cose sono peggiorate con l’aggiornamento del kernel e ora, con la versione 5.10.x Fedora non parte più. Per poter utilizzare la macchina son tornato al 5.8.15.
Qualcuno ha sperimentato qualcosa di analogo?
Grazie

Alla fine ho RISOLTO.
Già a dicembre la macchina si bloccava di tanto in tanto al boot.
Evidentemente, non caricando il kernel, non c’era neppure un file di log disponibile ma, essendo che di tanto in tanto partiva quando partiva , con il comando:

journalctl -xb

si trovava la seguente indicazione:

dic 08 11:27:18 talete kernel: DMAR: [Firmware Bug]:
No firmware reserved region can cover this RMRR [0x0000000078800000-0x0000000088ffffff], contact BIOS vendor for fixes
dic 08 11:27:18 talete kernel: DMAR: [Firmware Bug]:
Your BIOS is broken; bad RMRR [0x0000000078800000-0x0000000088ffffff]
BIOS vendor: ASUSTeK COMPUTER INC.; Ver: P553UA.302; Product Version: 1.0

Facendo ricerche sul sito dell’ASUS ho avuto difficoltà a trovare supporto per il mio modello (praticamente introvabile) e ho scritto al supporto ASUS Italia. L’ASUS ha risposto con una lunga quanto inutile pappardella. La faccio breve, sono stato rimandato a una pagina del sito italiano dell’ASUS dove ho trovato la versione successiva del BIOS (la 303) che ho installato ma senza risolvere la questione. Siccome con l’ultimo kernel la macchina non ripartiva ho fatto ulteriori ricerche e da questa segnalazione:
https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=1724262
ho appreso di una versione 305 del BIOS. Facendo ulteriori ricerche con Google sono entrato in Asus Global dove ti rimandano a un altro modello di laptop per cui è possibile scaricare la versione 305 del BIOS. Scaricata e installata quella tutto ha ripreso a funzionare.

In conclusione posso dire che se il portatile ASUS si è dimostrata una macchina valida non altrettantoposso dire del supporto.

Il sito dell’ASUS Italia si è dimostrato farraginoso e mal strutturato così come pure il servizio di assistenza italiano. L’ASUS come noto non da assistenza per linux, ma questo l’ho scoperto dopo, e anche per quanto riguarda l’assistenza hardware ASUS si è dimostrata costosa e poco flessibile. Ho avuto una pessima esperienza con la rottura dello schermo LCD del portatile. Credo che una macchina Asus non la riacquisterei più.

1 Like

This topic was automatically closed 28 days after the last reply. New replies are no longer allowed.