"System bootorder not found initializing defaults" - Fedora-33

Buongiorno a tutti, … sono un nuovo pivello della comunità (perdonatemi qualche strafalcione); da poco (3 mesi ca.) stò provando Linux, la mia macchina è “Fujitsu NH532, Notebook LifeBook, Processore Core i7 2.3 GHz, RAM 16 GB”; sistema operativo di base Win_7 Prof._SP1; … ho installato Fedora-32 da chiavetta in dual-boot e fin qui tutto “ok”; dopo una settimana il pc non si avvia più, … schermo grigio, nessun boot. Ho trovato su Ebay-US, una scheda madre usata ma funzionante di una macchina "Fujitsu LifeBook AH532 Processore Core i5 2.6 GHz, RAM 4 GB, che ho installato montando le mie schede di memoria da 16GB. Tutto ok funziona bene, ma ecco qui il problema “System bootorder not found initializing defaults”, ho tentato varie modifiche del boot-F12, che però sembra insensibile, non succede niente, … non so più cosa fare, Chiavette e CD avviabili, in avvio non vengono presi in considerazione; Fedora-32 si avvia bene, l’ho aggiornato a Fedora-33 e va benissimo, Windows-7 è presente nel disco ma non mi riesce di riprenderlo. “AIUTO”, non vorrei arrivare a formattare il disco …

Ciao @ivan52 non sò se hai risolto ma se hai cambiato mobo . è hai un’installazione uefi devi ricreare le chiavi per l’avvio tramire il tool efibootmgr , se sei in bios legacy , avvia una net install clicca su rescue segui i passaggi che ti propone è reinstalla grub :slightly_smiling_face: